La Nostra storia
Discografia e publishing
La Musicdielle Ed. Mus. Srl, nata nel 1996, è una società che opera nel settore della produzione discografica, editoria musicale e cinematografica con i marchi Dielle Records e Dielle Entertainment.
La produzione discografica consiste nella realizzazione del supporto master dei prodotti realizzati dagli artisti in contratto e la successiva stampa del supporto (CD/DVD) e la commercializzazione.
La parte editoriale riguarda invece la gestione dei diritti di sfruttamento editoriale (cosidetti proventi secondari che derivano dall’uso dei dischi da parte delle radio, televisioni e circuiti di diffusione al pubblico). Tali diritti vengono incassati attraverso gli enti di collecting in primis la SIAE e poi le associazioni a ciò deputate.
Altra parte importante di attività è rappresentata dalla gestione dei diritti di immagine degli artisti e delle attività di sponsorizazione e sincronizzazione video (musica abbinata alla
pubblicità).
Fino al 2002 la società si è limitata ad amministrare quasi esclusivamenbte i diritti editoriali e ha realizzato pochi progetti per lo più di carattere sperimentale.
La produzione e la conseguente attività di commercializzazione del prodotto discografico ha avuto inizio nel mese di giugno 2003 con il lancio del Gruppo Monodia e con la
contrattualizzazione e la produzione dell’artista Simona Bencini (ex voce del gruppo Dirotta su Cuba) e del cantautore Umberto Napolitano.
Attività cinematografica
Nel 2009 la Musicdielle ha lanciato il marchio Dielle Entertainment per il settore cinematografico diversificando e ampliando il settore di attività produttive.
Infatti, ha realizzato la colonna sonora del film Note di Speranza con l’attore Italiano Walter Nudo (film coprodotto da una società italiana e una statunitense); nel 2010 ha partecipatao in qualità di produzione associata alla produzione del film All You Can Dream, con l’artisa rockstar Anastacia, coprodoto con la Film Ventur Capital e la Michigan Film Lab degli USA. Sempre nel 2010 ha prodotto in totale autonomia, con la esclusiva titolarità di tutti i diritti, il film The Opening con l’attrice Maria Grazia Cucinotta.
Nel 2012 è stato prodotto, in totale autonomia, il film Il Tempo delle Mimose, con Fabio Testi, Carlo Croccolo, Elsa Martinelli, Martine Brochard